Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Bergamo in Comune | Aprile 22, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

SERATA A SOSTEGNO DI GAZA

SERATA A SOSTEGNO DI GAZA

Giovedì 9 novembre – dalle 18:30 baretto aperto

CSA Pacì Paciana – via Mario Cermenati – 24127 Bergamo

.

Ore 20:00 – Cena Palestinese € 8 – A sostegno della campagna SOS Gaza

Antipasto vegano, Riso con le verdure e bere incluso.

PRENOTAZIONE AL 347 2708985 solo WhatsApp

LINK: https://www.produzionidalbasso.com/project/s-o-s-gaza/

.

Ore 21:00 – Proiezione del corto “3 aprile 2002 – Deheishe Refugees Camp” e del film “STRIP LIFE”

A seguire dibattito con la comunità Palestinese rispetto alla situazione a Gaza.

.

.

“STRIP LIFE” racconta la giornata di sette personaggi che in comune hanno poco come stili di vita, età e classe sociale ma legati da un “destino” comune e ineluttabile, quello di essere nati nella Striscia di Gaza, un lembo di terra lungo 41 km e largo appena 6-7 km, che da decenni è in guerra (a più o meno alta o bassa intensità secondo i periodi) con il suo vicino Israele.

Il documentario è stato girato da un gruppo di cinque registi italiani, dai 28 ai 38 anni, di diverse città italiane (Milano, Pavia, Bergamo) che miravano a mostrare una Gaza diversa, quella di tutti i giorni, che resiste, vive, crea, nonostante il rumore delle bombe ed il fumo che si leva ogni giorno a pochi metri di distanza.

“STRIP LIFE” mostra quello che le telecamere di tutto il mondo, che hanno raccolto ore ed ore di filmati di proteste, scambi a fuoco, scene di morte e di violenza, spesso tralasciano.

La vita che nonostante tutto va avanti e si evolve: “Il contadino che come forma di resistenza continua a piantare i semi ogni anno, nonostante le bombe”.

Quella che viene definita “guerra a bassa intensità”, che non cattura l’attenzione dei media ma logora ancora più nel profondo una comunità, tramite le limitazioni e sanzioni politico- economiche imposte da Israele e le guerre per le risorse naturali.”

Submit a Comment