Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Bergamo in Comune | Ottobre 24, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

L’URBANISTICA BERGAMASCA A “LO SPIRITO DEL PIANETA”

L’URBANISTICA BERGAMASCA A “LO SPIRITO DEL PIANETA”

.
ALLO SPIRITO DEL PIANETA LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL’URBANISTICA BERGAMASCA
.

Una ulteriore serata per riflettere ed eventualmente dibattere.
.

Domenica 19 settembre alle ore 20:30, al termine / insieme alla serata su “La Bolla Olimpica”, l’associazione “NaturalMente” propone una ulteriore serata di approfondimento alla Fiera di Bergamo, nell’ambito della kermesse (eroica) “Lo Spirito del Pianeta”.

Il tutto secondo il moderno precetto (non ancora trascritto ufficialmente tra i precetti etico/morali, ma ce ne sarebbe davvero il bisogno): “comunicate una corretta informazione”.

.

“L’urbanistica è la disciplina che studia il territorio, antropizzato e non, ed ha come scopo la progettazione dello spazio urbano e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio incluso nella città o collegato con essa”.

Questa è la definizione teorica di Urbanistica. In pratica, qualora si consideri il contesto in cui tale disciplina viene applicata, si constata che i parametri che agiscono su di essa sono molto più vasti.

Ad esempio in Lombardia tramite la legge regionale 12/2005 l’Urbanistica può diventare fonte di abbondanti entrate per i Comuni, sia se il loro bilancio è in regola, sia se non è proprio ben messo (oppure decisamente “allegrotto”).

Questo tramite gli oneri di urbanizzazione che vengono a costituire voci in attivo nel bilancio degli Enti Comunali secondo la regola: più il comune rilascia licenze edilizie, più ha entrate e più ha un bilancio “grasso”.

Il risultato è che il consumo del territorio e l’asfaltatura di aree in precedenza a seminativo hanno avuto un incremento esponenziale.

Vediamo quali sono i casi più discussi attualmente a Bergamo.

Submit a Comment