Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Bergamo in Comune | Novembre 29, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Ambiente: le incredibili proposte del candidato del centrodestra Stucchi

Ambiente: le incredibili proposte del candidato del centrodestra Stucchi

Dichiarazione di Francesco Macario, candidato sindaco di “Bergamo in comune”

“Trovo sconcertante che nel momento in cui migliaia di giovani riempiono le piazze di tutta Europa, e anche quelle di Bergamo, preoccupati degli ormai vicini limiti ambientali del pianeta, Stucchi non trovi nulla di meglio da proporre che favorire il traffico delle auto private rendendo gratuito il parcheggio in centro il sabato e la domenica. E’ evidente che  se si attuasse questa proposta l’unico risultato che si otterrebbe sarebbe quello di aumentare il carico inquinante, già gravissimo. Stucchi sembra quindi insensibile al tema della salute dei cittadini e dei limiti ambientali. Al posto di pensare a come limitare, in linea con quanto succede nel resto d’Europa, il traffico in centro propone di peggiorare la situazione rincorrendo piccoli interessi particolari.

D’altro canto cosa dire della proposta di allungare la pista dell’aeroporto verso est? Anche in quel caso è evidente che l’allungamento non potrà avvenire che coprendo (tombinando) l’alveo del fiume Serio. Al di la della dubbia fattibilità tecnica ed economica, mi domando che tipo di sensibilità per l’ambiente esprima una simile proposta.

In sostanza il centrodestra di Stucchi sembra proporre ai bergamaschi un modello di uso dell’ambiente e del territorio regressivo e in controtendenza con ciò che avviene in tutti  i paesi avanzati avvicinandoci – più che a questi – alle varie repubbliche delle banane.” (Francesco Macario, Bergamo, 28 aprile 2019)

Submit a Comment