Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Bergamo in Comune | Novembre 29, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

CORTEO 25 APRILE – ADRIANA LOCATELLI

CORTEO 25 APRILE – ADRIANA LOCATELLI

.

Quest’anno la celebrazione della Liberazione il 25 aprile assume una importanza notevolmente maggiore rispetto agli anni passati.

Questo sia per l’esistere in Europa una situazione di guerra per la prima volta dopo settantasette anni, sia per la evidente strumentalizzazione che varie forze guerrafondaie stanno cercando di operare su questa celebrazione popolare con metodi intolleranti, impositivi e che non ammettono l’esistenza di opinioni diverse dalle loro.

Sempre ammesso che certa gente possa avere “opinioni” e non la sola e semplice prevaricazione violenta tipica dei guerrafondai.

Facciamo quindi sentire con orgoglio e creatività i sentimenti reali della popolazione e la nostra volontà di fare “guerra alla guerra”.

Iniziamo con il propagandare questa iniziativa di “Progetto Adriana”.

.

Chiamiamo a raccolta tutte le persone, associazioni, collettivi e organizzazioni per attraversare insieme le strade della nostra città in occasione della giornata della liberazione, il 25 aprile. ‼️

Dietro il carro ci troverete a ballare, resistere e lottare: uno spezzone eterogeneo, nel quale siete invitatə tuttə a partecipare e a seguirci durante la manifestazione. ❤️‍🔥

🏳️‍⚧️🏳️‍🌈Una piazza che sia per la pace e che rifiuti logiche di espansione bellica, che a gran voce pretenda la chiusura delle sedi dei fascisti che ancora picchiano e hanno agibilità in città. 🏳️‍🌈🏳️‍⚧️

📢 Come cittadinə di Bergamo del Progetto Adriana abbiamo un obiettivo molto concreto:

Aprire un tavolo di discussione e (ri)progettazione della toponomastica con il Comune di Bergamo, rispetto per esempio alla figura di Antonio Locatelli, fascista della prima ora e gasatore di civilə in Africa, ragionando riguardo la valorizzazione di figure partigiane come Adriana Locatelli, partigiana fondatrice della banda della Maresana. 📢

✊🏽✊🏾🧚COSA PUOI FARE?🧚✊🏿✊🏻

Ti aspettiamo alle ore 9 (si partirà molto presto quest’anno, massimo alle 9.15), saremo lo spezzone finale del corteo, con uno striscione dedicato ad Adriana.

Porta indumenti rossi e un fiore da portare in omaggio ad Adriana Locatelli!

.

https://www.facebook.com/events/1888683138187684/?active_tab=about

.

Buongiorno,

vi scrivo a nome di Progetto Adriana, rete antifascista cittadina, composta da diverse realtà, formatasi a novembre 2021 in seguito ai fatti avvenuti all’Istituto Locatelli.

Vi invitiamo il 25 aprile nel nostro spezzone di corteo, costruendo una soggettività giovane, colorata, trasversale e che sappia riunire realtà collettive e persone singole con le seguenti parole chiave: Pace, costruzione di una toponomastica Antifascista, lotta a fascismi di vecchio e nuovo stampo.

La rete è dedicata alla figura di Adriana Locatelli, partigiana a capo della Banda della Maresana: riteniamo fondamentale conservare la memoria antifascista, troppo spesso cancellata a discapito della glorificazione di personaggi come Antonio Locatelli, fascista della prima ora e gasatore di civili in Africa.

A tal proposito invitiamo la piazza del 25 aprile a portare dei fiori, veri o di carta che siano, da donare ad Adriana Locatelli simbolicamente.

.

Ci troverete dietro allo striscione e al furgone, durante il corteo daremo possibilità a tutte le realtà di parlare al microfono (se ci comunicate prima è meglio, in modo da riuscire a organizzare soste e tempistiche). Crediamo nell’intersezionalità dei temi sociali e dell’importanza di ragionare sulla toponomastica.

L’aggressione razzista avvenuta poche settimane fa alla sede bergamasca di casapound, che chiediamo fermamente di chiudere, non nasce dal nulla: avere vie, piazze e statue dedicate ad eroi fascisti avvelena il pozzo in partenza, creando humus culturale, agibilità politica e terreno fertile ai fascisti del terzo millennio.

Rinnoviamo l’invito a partecipare alla manifestazione con noi, parlare e intervenire al microfono.

Ragionando in termini intersezionali, stiamo raccogliendo tutte le adesioni per la partecipazione e ci farebbe piacere che ci siate anche voi, consci e consce che le diversità arricchiscono.

.

Sperando nella vostra partecipazione e adesione, vi lasciamo i link di Progetto Adriana di instagram e facebook

Evento 25 aprile -> https://fb.me/e/1fO70Bi0s

IG -> https://www.instagram.com/progetto.adriana/

FB -> https://www.facebook.com/ProgettoAdriana

Submit a Comment